Ion Izagirre ha vinto la 12a tappa del Tour de France e ha ottenuto la seconda vittoria spagnola di questa edizione. Il ciclista Cofidis ha prevalso in solitaria dopo che Mathieu van der Poel è scappato a meno di 50 chilometri dal traguardo. Izagirre ha raggiunto l’olandese poco dopo e lo ha lasciato alle spalle per guidare gli ultimi 30 km del percorso tra Roanne e Belleville-en-Beaujolai. Thibaut Pinot guidava il gruppo degli inseguitori, ma non è riuscito a colmare il divario sullo spagnolo, che ha tagliato il traguardo con un comodo vantaggio di oltre un minuto.
🏆 Ion Izagirre vince a Belleville-en-Beaujolais!
🏆 Ion Izagirre s’impose a Belleville-en-Beaujolais!#TDF2023 pic.twitter.com/zJ5VowleNf
— Tour de France™ (@LeTour) 13 luglio 2023
Izagirre è diventato il secondo spagnolo a vincere una tappa in questa edizione del Tour, dopo che Pello Bilbao si è imposto alla decima giornata e ha concluso una serie di cinque anni senza vittorie spagnole nel round francese. Jonas Vingegaard e il gruppo maglia gialla hanno tagliato il traguardo a 4 minuti dal corridore spagnolo.
Classifica tappa: PositionRiderTeamTime1Ion IzagirreCofidis3:51:422Mathieu BurgaudeauTotal Energies+58s3Matteo JorgensonMovistar Team+58s4Tiesj BenootJumbo-Visma+1:06 s5tobias JohannenssenUno X- PRO +1:11sClassifica generale: PosizioneCorridoreSquadraTempo1Jonas VingegaardJumbo-Visma50:30:232Tadej PogacarUAE Team Emirates+17s3Ha i Hindley Bora-Hansgrohe+2 :40s4Carlos RodríguezIneos Grenadiers+4:22s5Peio BilbaoBahrain Vittorioso+4:34s
[Ultime notizie. Ci sarà un aggiornamento a breve]
Maggiori informazioni Percorso e tappe del Tour de France
Puoi seguire EL PAÍS Deportes su Facebook e Twitter o iscriverti qui per ricevere la nostra newsletter settimanale.